Carrello vuoto

Lo stile Shabby Chic.

Pubblicato il 03/04/2018


Oggi parliamo dello stile Shabby Chic ,uno stile sempre più amato in quest'ultimo periodo,dove tutto il contesto ,dagli arredi alle pareti, sembra datato nel tempo ,tutto sembra molto consumato ma non vecchio, inoltre molto elegante e romantico..

 Shabby in inglese significa “usurato-invecchiato” e Chic in francese sta a significare  “elegante” ,ecco il motivo per cui lo stile Shabby Chic nasce dall'accostamento di una serie di arredi in stile raffinato e dal sapore del passato, vernice rovinata e consumata, colori pastello e sbiaditi, graffi in superficie , e il colore predominante in genere è il bianco.

Bianco ma non solo.. Lo stile shabby chic ammette anche una serie di colori pastello da poter utilizzare. 

Tra questi troviamo il tortora, il grigio, il beige, il verde salvia e il delicato lavanda, il giallo e il rosa tutti da realizzare nelle tonalità più chiare e tutto rigorosamente Opaco.

Assolutamente sconsigliati i colori pieni, forti e dominanti, i colori degli arredi e delle pareti devono armonizzarsi alla perfezione tra di loro senza note prevalenti.

Lo shabby dona al “vecchio” una seconda possibilità, riportando a nuova vita mobili che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati , è  lo stile perfetto per chi ama la creatività, per chi ha spirito artistico,per chi ama il colore e si diletta nel fai da te. 

I materiali che più si abbinano a questo stile sono quelli più naturali :

- Per gli arredi il Legno 

- Per le superfici la Pietra e il cotto 

- Per i tessuti Lino, canapa , cotone naturale,ricami e stampe floreali con colori tenui.

-Per le finiture a parete è meglio privilegiare il grezzo e l'imperfetto da realizzare con pitture materiche a spessore, oppure le pitture piatte in colorazioni pastello.

Realizzare un contesto in cui lo Shabby Chic sia presente non è per nulla difficile e se vogliamo dare un tocco elegantemente sofisticato possiamo cambiare in poche mosse semplici quello che è stato fino a quel momento il nostro arredamento..basta attrezzarsi di tutto l'occorrente e il gioco è fatto.

Da Fercolor troverete non solo l'occorrente necessario per realizzare le finiture Shabby Chic sugli arredi e sulle pareti di casa vostra ma troverete anche tutti i consigli utili del caso.

Fercolor Colorificio-Utensileria Via Imera,161 Agrigento.